PASTA CON CARCIOFI E ZAFFERANO

 

PASTA CON CARCIOFI E ZAFFERANO

 

 

Ingredienti:

200 gr Pasta
4 Carciofi
2 spicchi Aglio
1 bustina Zafferano in polvere
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale

 

 

Iniziamo pulendo i carciofi, togliete le prime fogli e esterne che sono anche quelle più dure, tenete da parte il gambo ed eliminate le punte.  Divideteli a metà e rimuovete la parte centrale dove trovate quella peluria, ora affettate tutto a striscioline e mettete in acqua e limone per non farli annerire.

 

 

 

 

 

Pulite e dividete a metà gli spicchi d’aglio, poneteli in una padella con dell’olio e avviate la cottura a fiamma media. Appena sarà ben caldo aggiungete anche i carciofi, fate rosolare i carciofi e versate un po’ d’acqua.

Adesso abbassate la fiamma e fate cuocere.

Se non vi piace l’aglio, in questo passaggio lo potete benissimo levare dal sugo, il gusto si sentirà ma non avrete lo spicchio che a qualcuno potrebbe dare fastidio.

Appena i carciofi saranno cotti, spegnete il fornello.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, appena sarà cotta scolatela e mettetela nella padella con i carciofi.

A fuochi nuovamente accesi, incorporate lo zafferano e se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta, fate insaporire.

Infine regolate di sale ed è pronta per essere servita

 

 

Consiglo extra:

Se volete rendere la questa rietta ancora piu gustosa potete mantecare la pasta con del parmigiano o con del pecorino.

In piu a chi piacesse una salsa piu cremosa potete aggiungere della panna, vi bastra una volta terminata la cottura dei carciofi aggiungere la quanttà di panna che ritenete necessaria, aggiungere un goccio d’acqua e lo zafferano, fate cuocere qualche minuto e fate saltare la pasta.

 

cliccate qui per vdere altre ricette

 

Precedente Noodles con verdura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.